Borse in pelle: il modello vintage

Il mondo del vintage è alla continua ricerca di materiale; oggetti unici che sappiano trasmettere le emozioni e gli usi di anni trascorsi.

Le borse sono state tra i primi accessori ad essere recuperati dal passato, riadattati in chiave moderna e riproposte al pubblico attuale. In particolare, le borse vintage in vera pelle hanno ottenuto un grandissimo successo.

Quello che realmente attira il pubblico, oltre alla bellezza e delicatezza di questi prodotti, è la storia che vi si nasconde. Quasi sempre, la storia di donne forti che esprimevano la loro personalità attraverso la moda e lo stile personale.

Le borse ispirate ai modelli vintage, sono sempre realizzate in pelle e fra le proposte di Emporium Italy ne sono presenti diverse realizzazioni che conquistano al primo sguardo.
Grandi attrici hanno scelto di indossare modelli in pelle artigianali, ritrovandosi rappresentate dalla loro estetica semplice. Queste stesse donne hanno ispirato intere generazioni, fino a ritrovarci oggi, ancora incantati dalla potenza della moda precedente.

Caratteristiche generali di una borsa vintage in vera pelle
La maggior parte delle borse vintage in pelle presenta linee semplici e molto precise. Le forme geometriche sono lasciate in secondo piano, sostituite da modelli a sacchetto o dalla forma tondeggiante.

Si sperimenta sulla lavorazione dei materiali, proprio come si faceva precedentemente. La pelle è spesso invecchiata, così da trasmetterle un aspetto più “vissuto” e realistico, che possa essere facilmente associato al mondo del vintage.

Nel caso del cuoio – uno dei materiali più utilizzati – il risultato del processo di invecchiamento è davvero incredibile. Non solo cambia il colore, passando dal marroncino chiaro ad un marrone molto scuro, ma si formano sulla pelle delle leggere pieghe che accentuano la bellezza del materiale e lo valorizzano.

Si gioca poi sui colori, considerando che negli anni ‘50 e ‘60 gli accessori erano abbastanza colorati. Verde, rosso, arancio e giallo, sono solo alcuni dei colori scelti per le realizzazioni di borse vintage in pelle.

Lo scopo è quello di trasmettere lo stesso spirito vintage ma di aggiungere uno spiraglio presente attraverso i colori in voga del momento. Forme passate ma colori attuali, così da mixare correttamente le due correnti.

Il risultato è molto particolare, con tanti riscontri positivi da parte degli acquirenti. Ormai sono disponibili tantissimi modelli diversi, che fanno del vintage il proprio segno distintivo.

Se siete appassionati di questo genere, sicuramente su Emporium Italy troverete proposte uniche per arricchire la vostra collezione cercando tra i prodotti in vera pelle.

Considerazioni su borse, zaini e valige in pelle dallo stile vintage
È importante ribadire il concetto di artigianalità dei prodotti.
Di base, quasi tutti gli accessori ed i vestiti vintage fanno riferimento al mondo dell’artigianato. Tuttavia, nel caso delle borse in pelle è utile ripeterlo una volta in più.

Tutte le borse e qualsiasi altro accessorio realizzato in questo materiale, sono realizzate con grande cura, da parte di abili artigiani italiani che conoscono le tecniche di produzione e sono in grado di sfruttarle senza problemi.

Una ricca selezione di opere d’autore si trova sul sito Emporium Italy. Sbirciando nella sezione “borse in pelle vintage” troverete dei modelli molto interessanti e diversi dal solito.

Guardandoli con attenzione e leggendo le diverse descrizioni potrete scegliere la borsa che meglio vi rispecchia, individuando la più giusta per voi. A quel punto, avrete trovato l’accessorio vintage che vi contraddistingue, che vi dà la marcia in più di cui parlavamo all’inizio. Avrete modo di sperimentare la potenza di queste borse, talvolta piccole ma dall’impatto estetico davvero invidiabile.

Scegliete la vostra borsa in pelle vintage su Emporium Italy