Borse in pelle: modello a tracolla

La comodità e l’ergonomia sono alla base della produzione delle borse in pelle a tracolla. Non solo il modello è estremamente versatile, adatto sia a uomini che donne, ma il materiale è spesso così morbido da rendere la borsa / borsello leggerissimo e lo store Emporium Italy, propone tanti articoli di questo genere
Questo tipo di accessorio si adatta benissimo a chi preferisce portare con sé poche cose, tenendole costantemente vicine. Aggiunge un tocco di originalità ad ogni outfit e, secondo alcuni stilisti, addirittura allunga la figura.
Acquistare una nuova borsa a tracolla in pelle è sicuramente una scelta interessante, simbolo di una personalità forte e decisa.
Se questo è il vostro caso, forse vi interesserà conoscere qualcosa in più sulla storia di queste bellissime borse artigianali e scoprire con quale tipo di materiali vengono realizzate abitualmente.
Addentriamoci quindi in questo primo racconto, così da chiarirvi le idee in caso siate indecisi sull’acquisto.

Piccoli cenni alla nascita della borsa a tracolla
Per quanto strano possa sembrare, la borsa a tracolla nasce come accessorio maschile. Era inizialmente utilizzata per trasportare denaro e per allacciare al cavallo le provviste da portare con sé durante il viaggio.
Nel corso degli anni, la pelle è sempre stata scelta per la produzione delle borse. Soprattutto nel Medioevo, questo materiale era visto come uno dei più funzionali. Sosteneva grandi pesi ed assicurava una buona flessibilità, unendo due necessità in un’unica soluzione.
Tutti, sia uomini che donne, portavano con sé una “bisaccia” dove conservavano i loro pochi effetti personali.
A tal proposito, ecco un’altra piccola curiosità. Il termine “borsa” deriva byrsa, una parola greca che significa cuoio. Questo perché inizialmente il cuoio costituiva il materiale principale per la realizzazione delle borse.
Tutt’oggi è ancora molto utilizzato, anche se ci sono stati significativi cambiamenti nei metodi di produzione. 
Ritorniamo ora al presente, scoprendo nel dettaglio quali sono i materiali più scelti e perché.

Materiali più utilizzati per la realizzazione di borse in pelle a tracolla
Tra i materiali più utilizzati spiccano soprattutto il cuoio e la pelle di pitone.
Il primo trova la sua massima espressione nei modelli da uomo, dove viene spesso lasciato del suo colore naturale (quasi marroncino). È altrettanto facile vederlo in nero, con cerniere e tasche multiple a completare il modello.
La pelle di pitone, invece, è più legata alle borse a tracolla femminili.
Essendo un materiale più difficile da lavorare è anche più costoso, ma produce modelli unici e inimitabili. Difatti, una delle qualità più importanti della pelle di pitone è quella dell’essere originale. Non esiste una pelle uguale ad un’altra e quindi ogni borsa è diversa da quella precedente.
Entrambe le alternative risultano efficaci, sia dal punto di vista della resistenza sia dal punto di vista estetico. Come dicevamo, non esistono generi, e tutti hanno la possibilità di apprezzarli.


Conclusioni sulle borse a tracolla in pelle

L’unicità ha portato tantissime donne e uomini ad avvicinarsi al modello a tracolla, colpiti dall’originalità e dalla comodità. Questo tipo di borsa può essere indossata in qualsiasi occasione, dalla più elegante fino alla più informale.
Se abbinata nel modo giusto e portata con disinvoltura può facilmente adattarsi anche alle situazioni più improbabili. Dimostrazione di ciò è la sua resistenza nel mercato nel corso degli anni. Non è praticamente mai passata di moda ma, al contrario, è diventa sempre più desiderabile anno dopo anno. Il modello in pelle, che viene realizzato artigianalmente da figure esperte della cultura Italiana, merita di essere osservato con un occhio di riguardo. La cura che si nasconde dietro il prodotto merita di essere portata alla luce, così che tutti possano goderne.

Scegli la tua nuova borsa a tracolla in pelle su Emporium Italy