Borse vintage in vera pelle

Negli ultimi anni il mito del vintage si è diffuso anche tra le nuove generazioni; il desiderio di recuperare pezzi unici in arrivo dal passato, capaci di riconnetterci con quello che è stato e con le mode precedenti.
Tra tutti i pezzi vintage che sono stati recuperati, le borse costituiscono probabilmente la categoria più interessante. Si è verificata una completa riscoperta di materiali di qualità, dei prodotti di puro artigianato italiano e una rinnovata attenzione ai singoli dettagli.
Chi acquista oggi una borsa vintage si avvicina ad un approccio più responsabile e sostenibile, più maturo.
Insieme ci addentreremo nel mondo delle borse vintage in pelle, realizzate artigianalmente da grandi produttori italiani, che hanno riprodotto modelli passati sfruttando le moderne conoscenze per aggiungere un tocco in più.
Oggi la lavorazione è più consapevole, proprio perché si conoscono meglio le caratteristiche dei materiali. Gli stessi prodotti risultano sensibilmente migliorati, resi più resistenti e versatili. Vediamo come.

Modelli borse vintage
Le borse vintage in pelle sono attualmente disponibili in una vasta gamma di modelli, che spaziano attraverso gli anni.
Dalle forme squadrate degli anni ‘50 fino alle versioni più “divertenti” degli anni ‘80. Troverete proposte adatte a tutti i gusti e non avrete difficoltà ad individuare lo stile che vi rappresenta di più.
Inoltre, l’utilizzo della pelle permette di giocare molto con forme e texture, costruendo borse molto particolari, che sicuramente non passano inosservate.
Un esempio è costituito dalle borse intrecciate, che presentano una specifica texture a forma di griglia. Questo stile è molto apprezzato, perché riesce a trasformare modelli semplici in borse uniche e difficili da imitare.
Come per tutte le borse in pelle, anche la categoria vintage conta borse da giorno e borse destinate ad un utilizzo serale. La principale differenza è costituita dalle dimensioni, che aumentano nella versione da giorno e diminuiscono progressivamente in quelle adatte alla notte.

Colori e materiali
Il materiale utilizzato per le borse vintage in pelle è il cuoio. Parliamo di un tipo di pelle particolarmente conosciuto per la sua resistenza e per la semplicità della lavorazione.
Gli artigiani italiani lo scelgono per realizzare prodotti di tutti i tipi, proprio perché capace di adattarsi a forme e necessità diverse.
Il cuoio è anche facilmente modificabile, almeno per quel che riguarda la colorazione.
Nonostante non tutti lo sappiano, è possibile tingerlo e raggiungere colori insoliti ma bellissimi, come il giallo e il rosso acceso.
Borse in pelle di questi colori rispecchiano lo stile vintage, perché ricordano i modelli coloratissimi del passato.
Tutto quello che dovrete fare è scegliere il colore e la forma che meglio vi rappresenta, con l’assoluta certezza che, in ogni caso, starete acquistando un prodotto degno della vostra piena attenzione, prodotto da esperti del settore e di qualità ineccepibile.

Dove acquistare le borse
Se vi state chiedendo dove poter acquistare borse vintage in pelle artigianali, il nostro consiglio è quello di consultare il sito emporium-italy.com.
Qui troverete un’intera sezione dedicata appositamente alle borse vinatge in pelle e potrete individuare facilmente il modello più adatto a voi. Lasciatevi trasportare dall’istinto e concedetevi una scelta d’impulso, più sentimentale e meno razionale.  

Acquistare una borsa in vera pelle è sempre una scelta intelligente, perché vi assicura la massima resistenza possibile. I prodotti realizzati artigianalmente sono capaci di durare anni, senza mai rovinarsi in modo grave. Inoltre, siccome avete scelto un modello vintage, non dovrete mai temere che passi di moda.

Scopri tutte le borse vintage al miglior prezzo su Emporium Italy