Le borse a spalla in vera pelle

La pelle è utilizzata da sempre nella produzione degli accessori, dalle classiche cinture fino alle moderne borse. Nel corso degli anni la lavorazione si è perfezionata, portando alla realizzazione di modelli sempre più complessi e belli da vedere.
In particolare, oggi ci concentreremo su una categoria specifica di borse in pelle, le borse a spalla. È possibile portarle ovunque, sfruttandole in qualsiasi momento della giornata. Più la pelle è di qualità ed elastica, più è probabile che riuscirete a conservare la borsa a lungo, evitando di sostituirla.
Cercheremo di identificare i vari modelli di borse a spalla, così da aiutarvi a decidere quale meglio rispecchia i vostri gusti e le vostre necessità.
In questo modo potrete prendere una decisione consapevole, concedendovi un investimento del quale non vi pentirete. La pelle è sempre un’ottima scelta, soprattutto per chi cerca un prodotto capace di trasmettere la propria personalità forte e decisa.

Modelli e forme borse a spalla
Così come per tutte le tipologie di borse, anche il modello a spalla è disponibili in diverse versioni. Distinguiamo due grandi gruppi: borse da giorno e da sera. È vero che oggi la divisione si è ridotta e che si tende ad indossare la stessa borsa sia di giorno che di sera, ma in questo caso ci è funzionale per la descrizione dei vari modelli.
Appartengono al gruppo “giorno” tutte le borse a spalla di dimensioni considerevoli. Sono spesso accompagnate da un doppio manico, che permette di posizionarle sotto la spalla senza che diano fastidio quando camminiamo.
La forma tipica è rettangolare, ma esistono anche le borse a sacchetto oppure ovali.
Dall’altro lato, le borse da “sera” sono più piccole. Sono caratterizzate da fantasie particolari, che gli permettono di attirare l’attenzione esterna. Gli stessi manici sono spesso sostituiti da un unico manico, più lungo di quelli delle borse da giorno.
La lunghezza del manico è sempre regolabile, sia che si tratti di una tracolla in pelle o di una catena.

Materiali e fantasie
Ma entriamo nel dettaglio, scoprendo quali sono i materiali e le fantasie più utilizzate per la produzione di borse a spalla in pelle.
A livello di materiale, il re indiscusso resta il cuoio. Data la sua elasticità e malleabilità è perfetto per la realizzazione delle borse, a prescindere dalla loro forma.
Inoltre, il cuoio è anche molto resistente e consente di produrre oggetti capaci di resistere a lungo nel tempo, senza rovinarsi o graffiarsi.

Trapuntato
Il motivo trapuntato, anche conosciuto come “matelassé”, è uno dei più utilizzati, soprattutto quando parliamo di borse da sera.
Questo stile semplice ma estremamente elegante trasmette alle borse un aspetto caratteristico, ideale per le situazioni più formali dove è richiesto un certo tipo di abbigliamento.

Pitonato
Proseguiamo poi con un’altra fantasia, anche questa molto sfruttata. Parliamo del pitonato, la fedele riproduzione della texture della pelle di pitone sul cuoio.
Si sceglie di riprodurre la pelle di pitone perché il prezzo del cuoio è decisamente inferiore, e quindi anche le borse risultano più abbordabili.
Inoltre, la pelle di serpente è molto difficile da trattare e non sempre si ottengono risultati ottimali con superfici troppo grandi. Si ripiega quindi sul cuoio che, se trattato nel modo giusto, sembra effettivamente pelle di serpente ma con una resistenza raddoppiata.
Sono disponibili diverse colorazioni, che spaziano dal viola al giallo. Dovrete scegliere quella che vi piace di più, affidandovi ai vostri gusti personali.

Per chiunque volesse consultare una lista aggiornata di borse a spalla in pelle, vi consigliamo di consultare il sito emporium-italy.com.
Nella sezione dedicata alla pelle troverete prodotti 100% artigianali e dalla qualità invidiabile.

Vai su Emporium Italy e scegli la tua borsa a spalla al miglior prezzo