Le borse a tracolla in vera pelle

Le borse a tracolla rientrano tra i modelli più comodi e funzionali in assoluto. La loro vestibilità è massima, soprattutto perché risultano facilmente regolabili in base alle proprie necessità.
Sia uomini che donne si ritrovano a sfruttarle, colpiti dalla semplicità del sistema e dalla sua eccezionale resistenza.
Tutte le borse a tracolla di cui vi parleremo sono prodotte con vera pelle, realizzate da mani esperte che operano nel settore da tantissimo tempo.
Per questo i prodotti rientrano direttamente nella categoria del Made in Italy artigianale, dalla qualità inattaccabile e dalla lunga durata.
Insieme scopriremo quali sono i principali modelli di borse a tracolla messe in commercio nell’ultimo periodo; ne definiremo le singole caratteristiche, così da permettervi di decidere se sono adatte o meno ai vostri scopi.

Caratteristiche e modelli borse a tracolla
Sembrerà superfluo ribadirlo ma, tutte le borse in pelle di cui parliamo oggi sono dotate di tracolla, ovvero un lungo manico che consente di allacciare la borsa al petto senza perderla.
Con l’esclusione di questo elemento comune a tutti i prodotti, sappiamo che ciascun modello presenta le sue caratteristiche specifiche, che cambiano in base all’uso che volete fare della borsa.
In generale, distinguiamo due macro-famiglie: tracolla da giorno e da notte.
Nella prima categoria rientrano tutte le borse di dimensioni sostenute, progettate per portare con sé pesi non indifferenti. In questi casi la pelle è spessa e resistente e il manico molto ben rifinito, in modo che non si spezzi durante il trasporto.
Al loro interno si nascondono tasche e scomparti, inseriti appositamente per permettervi di riporre tutto nel modo più ordinato e veloce possibile.
Potrete sfruttare le borse da giorno in pelle anche per andare in ufficio, portando con voi documenti e strumenti da lavoro.
Al contrario, nelle borse da sera la tracolla si trasforma spesso in una sottile catena, che comunque sorregge il peso dei vostri effetti personali, ma non allo stesso modo.
Queste borse sono anche più piccole e delicate, solitamente di forma ovale o a forma di busta. Sono adatte per essere indossate in specifiche attenzioni, che meritano una determinata attenzione stilistica.

Materiali e colorazioni
Se vi state chiedendo qual è il materiale prescelto per la produzione delle borse a tracolla, la risposta è il cuoio.
Questo tipo di pelle viene utilizzato dai principali artigiani italiani, che ne riconoscono i vantaggi e le proprietà.
Oltre ad essere molto resistente, il cuoio è anche facile da lavorare. Non si corre il rischio di rovinarlo se lo si tratta con più forza, cosa che invece succede con le pelli più sensibili come quella di pitone.
Il cuoio si usa per ricoprire e foderare le borse a tracolla di tutte le forme, sia nella sua versione “classica”, sia lavorato per ottenere determinate texture.
Ad esempio, non è insolito ritrovare il motivo trapuntato sulle borse da sera, oppure il pitonato, che riproduce fedelmente le caratteristiche della pelle di pitone direttamente sul cuoio.
Inoltre, il materiale è molto versatile e permette di giocare anche con il colore. Le borse a tracolla sono infatti disponibili in varie tonalità, che vanno dal marrone fino al rosso acceso, passando attraverso il giallo e il verde.
È chiaro che più la borsa che scegliete è colorata, più sarà facile attirare l’attenzione esterna. Chiunque vi passa accanto sarà inevitabilmente attratto dalla bellezza e particolarità della borsa.

Concludiamo questa breve guida consigliandovi un sito dove è possibile acquistare borse a tracolla in pelle prodotte solo artigianalmente.
Parliamo di emporium-italy-com, che raccoglie alcune delle collezioni più interessanti delle tracolle in pelle. Se cercate la borsa giusta, controllate la loro selezione e non resterete delusi.

Scegli la tua borsa a tracolla in pelle al miglior prezzo su Emporium Italy