[Non solo accessori] Idee regalo – Vini ottimi con prezzo a partire da circa 50 euro

Oggi vogliamo portare alla tua attenzione alcuni ottimi vini con un prezzo a partire da circa 50,00 euro e che possono rappresentare anche interessanti idee regalo. Troverai alcuni vini toscani, francesi ed ungheresi, australiani e spagnoli, oltre che – naturalmente – italiani. Ognuno con le sue caratteristiche, ognuno con i suoi profumi ed i suoi retro-gusti.

Vino Arcanum Toscana IGT 2019 – Tenuta di Arceno

Vino ottenuto da uve Cabernet Franc in purezza, invecchiato in rovere francese per 12 mesi di cui 70% barriques nuove. Al naso emergono aromi di origano dolce, menta e ciliegie acide. Il sorso è morbido e rotondo, caratterizzato da un’acidità sottile, con note di mirtilli freschi, cioccolato fondente e caramello salato. Il tutto ben bilanciato da un finale lungo ed elegante con note di liquirizia, cedro e tabacco. Vino potente ed espressivo da apprezzare per decenni.

Vino Arcanum Toscana IGT 2018 – Tenuta di Arceno

Vino ottenuto da uve Cabernet Franc in purezza, invecchiato in rovere francese per 12 mesi di cui 70% barriques nuove. Al naso emergono aromi di origano dolce, menta e ciliegie acide. Il sorso è morbido e rotondo, caratterizzato da un’acidità sottile, con note di mirtilli freschi, cioccolato fondente e caramello salato. Il tutto ben bilanciato da un finale lungo ed elegante con note di liquirizia, cedro e tabacco. Vino potente ed espressivo da apprezzare per decenni.

Vino Arcanum Toscana IGT 2017 – Tenuta di Arceno

Vino ottenuto da uve Cabernet Franc in purezza, invecchiato in rovere francese per 12 mesi di cui 70% barriques nuove. Al naso emergono aromi di origano dolce, menta e ciliegie acide. Il sorso è morbido e rotondo, caratterizzato da un’acidità sottile, con note di mirtilli freschi, cioccolato fondente e caramello salato. Il tutto ben bilanciato da un finale lungo ed elegante con note di liquirizia, cedro e tabacco. Vino potente ed espressivo da apprezzare per decenni. La vendemmia 2017 si è avverata potente, con giornate estive calde e sole in abbondanza, anticipando la maturazione zuccherina del Cabernet Franc. Tuttavia, piogge moderate e serate fresche durante il periodo di transizione tra estate e autunno, hanno posticipato la vendemmia, assicurando anche la maturazione polifenolica delle uve. Un’annata eccezionale, dalle rese ridotte e che ha prodotto vini dai sapori concentrati e di grande intensità.

Vino Champagne Cuvée Brut Prestige – Taittinger

Champagne realizzato da un assemblaggio elaborato a partire da una cinquantina di cru diversi, composto per il 40% da Chardonnay e per il 60% da Pinot provenienti da vendemmie di annate diverse. Nel calice veste colore giallo paglierino dorato, con bollicine fini. Il profumo è molto espressivo e aperto, sprigiona note di frutta e brioche, aromi di pesca, fiori bianchi (biancospino, acacia) e baccello di vaniglia. Il sorso è vivace e fresco, molto armonico, seguito da sapori di frutta e miele, in un’espressione delicata.

Vino Ungherese 6 Puttonyos Aszù (Gold LAbel) 2017 – Royal Tokaji

Ottimo Tokaji dal colore dorato tendente all’ambrato. Al naso è ricco e intenso e si esprime con sentori di pompelmo e spezie. Al palato è concentrato con note fresche di scorza di limone, pesca e albicocca mescolate allo zafferano. Il finale dolce è perfettamente bilanciato dalla grande acidità.

Vino Champagne “Fleur de Chardonnay” Grand Cru Blanc de Blancs Oger Brut – Désautels-Cuiret

Champagne ottenuto dalla vinificazione in purezza di uve Chardonnay, realizzato con circa il 50% di vini riserva. Il risultato è un vino epressivo con una caratteristica acidità e una bolla fine e persistente.

Vino Champagne “Aux Origines” Blanc de Blancs Extra Brut – J. Vignier

Champagne ottenuto dalla vinificazione in purezza di uve Chardonnay, provienienti da vigne impiantate negli anni 60 nel villaggio BarbonneFayel nella Côte de Sézanne e racchiude tutta l’eleganza e la finezza tipica dei Blanc de Blancs. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino brillante. Il profumo è caratterizzato da sentori di frutta tropicale poi seguiti da note tostate e lieviti. Una sottile mineralità completa il quadro al naso.

Vino “Tasi” Amarone DOCG 2017 – Tenuta Le Cave

Amarone nato da un vigneto speciale, una vecchia cava di marna a 450m di altitudine, riconvertita alla coltivazione della vite. Elegante, di buon corpo, con tannini maturi, nel calice veste colore granato intenso. Al naso sprigiona piacevoli profumi di frutta appassita e spezie. Il finale è lungo e avvolgente.

Vino Australiano Bella’s Garden Barossa Valley Shiraz – Two Hands

Vino rosso prodotto in Australia con uve Shiraz in purezza provenienti dalla regione della Barossa Valley.

Colore rubino intenso con riflessi violacei, all’olfatto, presenta un aroma intenso e complesso, con note di frutti di bosco, prugne, spezie come la cannella e il pepe nero, e una leggera sfumatura di cioccolato fondente. Il sorso è pieno e ricco, con una struttura solida e tannini ben presenti ma morbidi. Il gusto è caratterizzato da sapori di frutti di bosco maturi, prugne, spezie dolci e una leggera nota di vaniglia. Il finale è lungo e persistente, con un retrogusto fruttato e speziato.

Vino Australiano Lily’s Garden Mc Laren Vale Shiraz 2019 – Two Hands

Vino australiano prodotto con uve di Shiraz coltivate nella regione di McLaren Vale. Nel calice veste colore rosso rubino intenso, ha un aroma complesso, caratterizzato da note di frutti di bosco maturi, spezie come la cannella e il pepe nero, e sfumature di cioccolato fondente e tabacco.

Il sorso è ricco e pieno, con un gusto intenso di frutta rossa e nera, accompagnato da sentori di spezie dolci e un leggero tocco di vaniglia. Tannini morbidi ma presenti, che contribuiscono a un finale lungo e persistente. In sintesi, il Lily’s Garden McLaren Vale Shiraz è un vino complesso e di grande personalità.

Sherry Very Old Rare 30 Anos Pedro Ximenez VORS – Osborne

Sherry 30 anni, estremamente denso e viscoso. Sprigiona un profumo caratterizzato da note di prugna, arancia candita, miele di acacia, cioccolato fondente, caffè e liquirizia. La grande dolcezza è magistralmente supportata da un’importante spalla acida che lo rende estremamente bilanciato.

Vino French Disko Cinsault 2021 – Domaine Matassa

Ottenuto da uve Cinsault in purezza, segue una breve macerazione carbonica e fermentazione spontanea con lieviti autoctoni. Ricco di profumi di frutti rossi e secca come nocciola e mandorla, accompagnato da un tocco speziato. In bocca è fresco e leggero, con tannini appena percepibili. Finale persistente.

Vino Saint-Emilion Grand Cru 2018 – Troplong Mondot

Vino ottenuto da uve merlot prodotto da un blend di vigne giovani e da selezioni parcellari. Il risultato dona un vino colore rosso rubino, con intensi aromi di conserva di prugne e crostata alle more che si uniscono ad aromi di spezie cinesi, sigaro e cappuccino. Il sorso è corposo, ricco e concentrato con stratificati aromi di frutti di bosco e spezie che accompagnano il fresco finale.

Vino Champagne Invitation Réserve Brut – Huré Frères

Champagne Dosaggio 7 gr/lt., maturato su fecce per 30/36 mesi. Ottenuto dall’assemblaggio di 15% chardonnay, 35% pinot noir e 50% pinot meunier. Per garantire uno stile ed una continuità solitamente vengono assemblate più annate di raccolte sotto forma di vin de réserve conservate secondo il metodo Solera e il cui utilizzo varia dal 25 al 40%. Questa cuvée sorprende per la spiccata freschezza. Al naso sprigiona aromi di frutta matura e pane tostato. Il sorso è equilibrato, morbido e di gran livello.

Vino Champagne Gabriel Grand Cru Millesimato 2011 – Gosset-Brabant

Champagne dosaggio 5 gr/lt, assemblato con 85% pinot noir e 15% chardonnay, provenienti da sole vigne Grand Cru con età media di 40 anni. Si presenta colore oro ambrato, al naso è intenso, complesso e opulento. Il sorso è pieno, con note di frutti maturi, trama iodata e minerale. Il finale è di gran classe, lungo e persistente. Maturazione su fecce 72 mesi, nessuna filtrazione.

Vino Francese Amphorisme Murmure Resonante 2019 – La Cave Des Nomades

Vino ottenuto da una selezione manuale di uve Muscat Petit Grains, Grenache Gris, Grenache Blanc e Chardonnay. Segue una macerazione sulle bucce per 8 mesi in anfore di terracotta italiane. Al naso si avvertono sentori di fiori gialli e pesca. In bocca è un’esplosione gustativa, ricca di note di miele che si uniscono in perfetto armonia a quelle salate.

Vino Spagnolo Argent Corpinnat Brut – Gramona

Vino spagnolo Brut ottenuto da 100% uve Chardonnay. Alla vista si presenta colore giallo pallido con riflessi verdognoli. Il profumo è elegante e piacevolmente fresco con sentori di agrumi, frutta e di panetteria, come pane e biscotto al limone. Il sorso è fresco, con bollicine nitide. Finale secco con retrogusto fruttato, sentori di noci e un tocco minerale.

Vino Spagnolo Argent Rosé Corpinnat Brut Nature – Gramona

Vino Brut Nature ottenuto da uve Pinot Noir, alla vista si presenta di colore oro antico e brillante. Al naso emergono sentori floreali come petali di rosa e di violetta, di frutti rossi come fragoline di bosco, mirtilli e ribes. Segue una piacevole freschezza agrumata, note erbacee, di pasta sfoglia e crema al caramello. Il sorso è cremoso e minerale.

Vino Amarone della Valpolicella DOGG Riserva 2011 – Monte Zovo

Vino ottenuto da uve provenienti dalla Tenuta di Tregnago. Affinato per 36 mesi e in barriques e tonneaux e per 12 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta colore rosso intenso con riflessi granato, di grande consistenza. Al naso emergono sentori intensi di frutta matura, ribes nero e mora. Sentori di spezie dolci, cioccolato, caffè, con un tocco balsamico. Il sorso è deciso e di carattere, caldo con tannini ben integrati.

Vino Sudafricano Shiraz 2016 – Luddite Wines

Vino ottenuto da uve Shiraz, nel calice si presente colore rosso intenso con intense sfumature violacee. Sprigiona un profumo complesso di frutti di bosco, noce moscata, cannella, cocco e aromi tostati. Il sorso ricorda la prugna e spezie seguiti da un delicato tocco di more. Vino strutturato con finale molto lungo.

Vino Ungherese Tokaji Dolce 6 Puttonyos Aszù 2015 – Disznókö

Aszú da 6 puttonyos, in 120 kg di acini botritizzati vengono aggiunti 100 litri di vino bianco. Veste colore giallo oro antico brillante. Al naso dona note vegetali e fruttati di pompelmo, pesca bianca e lime. In bocca emergono note fruttate moderatamente dolci e note di agrumi. Ben equilibrato.

Vino Champagne Vendémiaire Blanc de Blancs Premier Cru Brut – Doyard

Champagne realizzato con uve Chardonnay proveniente da Premier Cru di Côte des Blancs, delle ultime tre vendemmie. Affina in botti di rovere e viene lasciato riposare sui proprio lieviti per quattro anni. Delicato, fine, elegante e di grande intensità.

Vino Australiano The Pioneer Shiraz 2014 – Wakefield

Prodotto con uve Syrah in purezza provenienti dalla Clare Valley, si presenta nel bicchiere color rosso rubino intenso, attraversato da sfumature violacee. Al naso sprigiona intensi profumi di frutta rossa, lamponi, mora, prugne, violetta, pepe, pelle tabacco e spezie. In bocca è complesso, avvolgente e intenso, moderatamente tannico, equilibrato, con un finale molto lungo. Succoso e vellutato.

Vino Georgiano Saperavi 2015 – Monastery Marani

Vino prodotto con uve Saperavi in purezza. Considerato tra i migliori esempi di viniificazione in tutta la Georgia, si presenta nel bicchiere color rubino intenso, con freschi profumi di frutta rossa e scura, bosco e spezie. Corposo e con un tannino ben integrato.

Vino Nobile di Montepulciano DOCG Maggiarino 2015 – La Braccesca, Antinori

Rosso rubino nel bicchiere. Profuma di frutta matura, tabacco e spezie calde. In bocca si evidenzia immediatamente una nota balsamica, note di ciliegia e di mora. Morbido ed equilibrato, con una trama tannica soffice ed elegante. Il finale è lungo e minerale.

Vino Brunello di Montalcino Riserva DOCG Pian delle Vigne “Vignaferrovia” 2013 – Antinori

Vino di colore rosso rubino intenso. Al naso sprigiona un profumo ampio e intenso, con sentori floreali e toni balsamici e speziati. In bocca è ricco ed equilibrato, con tannini vivi, di buona freschezza, sapidità e note fumé. Matura per circa due anni in botte.

Vino Ungherese Tokaji 6 Puttonyos Aszù 2016 – Château Pajzos

Aszú da 6 puttonyos, in 120 kg di acini botritizzati vengono aggiunti 100 litri di vino bianco. Invecchia per almeno 2 anni, in botti di quercia ungherese. Veste colore dorato, al naso è molto aromatico e complesso, ricco di sentori di miele, albicocca e frutti tropicali. Di ottimo equilibrio ed eleganza. Il finale è lungo, vino con potenziale di invecchiamento.

Vino Venezia Giulia IGT Bianco O…. (Oslavje) 2018 1l – Radikon

Nuovo nome di fantasia per il vino precedentemente chiamato con la menzione territoriale Oslavje . Vino dal colore giallo aranciato, luminoso. Al naso emerge un bouquet olfattivo si sentori ricchi e complessi di frutta come mela e albicocca. Al palato è leggermente sapido e lievemente tannico, elegante e minerale, lunghissimo e persistente con retrogusto di pesca disidratata.

Vino Libanese Château Musar Red 2016 – Château Musar

Vino di colore rosso rubino scuro. Al naso è ricco e profondo con sentori di violetta, prugne, susine e datteri, di ciliegie, mirtilli, fichi e note di pepe, tabacco e liquirizia. Al palato è fresco, morbido, caratterizzato da una trama tannica presente. Il finale è lungo, persistente e fruttato. Triple “A”: vino fatto come una volta con metodi artigianali e lieviti indigeni.

Dove trovare questi e tanti altri ottimi e raffinati vini