Yankee Candle votive – Un profumo che resta nel tempo

Giacomo era alla ricerca di un regalo inedito e speciale per l’anniversario di dieci anni del suo matrimonio. Erano giorni che cercava di trovare un’idea originale e unica per sorprendere sua moglie. Negli anni aveva sempre omaggiato la data del loro matrimonio ma con il tempo i regali erano diventati più utili che romantici. La necessità aveva spesso preso il sopravvento sul romanticismo e il regalo era diventata una scusa per comprarsi qualcosa che servisse in casa. Questa volta però era diverso. Dieci anni rappresentavano una data importante, il concretamente di un lasso di tempo significativo passato insieme, con tutto quello che in mezzo era successo. Era nata Linda e tre anni dopo Matteo, avevano comprato casa dopo sei anni di affitto, avevano perso il loro cagnone Bruno ma era entrata a far parte della famiglia la gattina Lucrezia, aveva cambiato lavoro e sua moglie si era laureata in ritardo a 15 anni dalla fine degli esami universitari. Tutto questo voleva renderlo concreto con un oggetto, con qualcosa che riuscisse a ricordare tutti quei momenti, quei passaggi di vita che avevano trascorso insieme, ma trovare qualcosa di unico non era facile.

Aveva pensato anche di scrivere una specie di diario della loro storia, con le date e rimandi ad aneddoti vissuti, ma il suo caro amico Giorgio, a cui aveva spifferato tempo prima l’idea, lo aveva bruciato sul tempo, festeggiando prima di lui i 10 anni di matrimonio. Aveva commissionato alla sua segretaria di compilare un libretto in formato A4 con gli appunti che gli aveva lasciato sulla scrivania! Quando sua moglie era venuta a casa raccontandogli che la Dani aveva ricevuto un incredibile omaggio per i loro 10 anni insieme, lui aveva stretto i denti e sorriso dicendo che era stata un’idea davvero originale e che avrebbe voluta averla lui!

Ora però il tempo era finito, tra una settimana sarebbe stato il 10 gennaio e loro due si sarebbero ritrovati faccia a faccia nel ristorantino che aveva già prenotato e lei lo avrebbe guardato con quell’espressione che lui conosceva bene e che diceva «Sorprendimi!»  e se avesse avuto tra le mani l’ennesimo oggetto da cucina lei lo avrebbe fulminato, avrebbe assunto un’aria offesa e delusa e tutto il glamour della serata sarebbe finito in quel momento. Mentre passeggiava per il corridoio dell’ufficio, imprecando alla sua mente di fornirgli qualche folgorante idea, sentì un delicato profumo provenire dalla stanza della sua assistente. Calamitato da quella fragranza armoniosa era giunto davanti alla porta spalancata e aveva visto che sulla scrivania era posata una piccola candela che emanava questa incredibile profumazione. Giulia lo aveva guardato interrogativa e lui le aveva chiesto dove avesse preso quella candela

«Ma è una YANKEE CANDLE Giacomo! Non le conosci? A casa ho le giare più grandi ma qui mi sono portata una versione più piccola si chiama candela votiva. Tua moglie non ne ha una?»

A quella domanda le idee gli si schiarirono e come un fulmine a ciel sereno seppe all’improvviso cosa doveva fare! Ringraziò Giulia che lo guardò ancora più interrogativa e si rimise a guardare le sue email.

La sera della cena di anniversario erano seduto a un tavolino un po’ appartato del ristorante. Avevano finito di cenare e aspettavano la lista dei dolci, lei lo aveva guardato con un misto di attesa e curiosità e quello era il segnale che si aspettava che si scambiassero i regali. Lui aveva fatto un cenno al cameriere che da lì a poco si era presentato con un grande pacco rosso con un fiocco in oro. Sua moglie lo aveva guardato con soddisfazione, adesso non restava altro che sfilare il nastro e aprire il pacco. Lei lo fece con delicatezza per non rovinare il momento e quando guardò dentro emise un sincero verso di stupore. Posizionate a forma di mazzo di fiori c’erano tantissime candele Yankee Candle di diverse colorazioni ed essenze, ognuna emetteva il suo omaggio olfattivo e insieme creavano questa armonia di profumi che si sprigionava in un piacere intenso ma delicato con una varietà incredibile di aromi.

Sul biglietto c’era scritto «Tutti i giorni passati con te, tutte le emozioni condivise, tutte le difficoltà e le gioie, tutte le sorprese e le delusioni, sono come i profumi delicati di una candela, si dissolvono lasciando una scia che rimane per molto tempo e ci scalda il cuore»