Caratteristiche dei migliori occhiali da ciclismo

Gli occhiali da ciclismo non sono solo un accessorio alla moda, ma rappresentano un elemento fondamentale per garantire la sicurezza in bicicletta e scegliere i migliori occhiali da ciclismo – come quelli proposti sul sito di Ottica SM – è fondamentale. Gli occhiali da ciclismo ideali proteggono gli occhi dalla luce del sole, dalla polvere, da pietre e insetti per praticare lo sport che più si ama al riparo da ogni inconveniente.

Come scegliere gli occhiali specifici per il ciclismo e quali sono le montature, i materiali e le lenti più adatte?

Montatura ideale degli occhiali per ciclismo
I ciclisti non indossano sicuramente occhiali con telai in metallo, non adatti a garantire la perfetta aderenza al volto e pericolosi in caso di caduta. I migliori occhiali da ciclismo sono realizzati in plastica e policarbonato, adatti a resistere agli urti, avvolgenti e che aderiscono perfettamente ai contorni del viso per assicurare la massima comodità.
Non mancano gli occhiali da ciclismo con sistema di ventilazione o flusso di aria, che evitano l’appannamento delle lenti e con cuscinetti in gomma per il punto di contatto con la gobba del naso e le aste. Un buon paio di occhiali da ciclismo ha i naselli regolabili in gomma per evitare che la montatura scivoli e garantire la perfetta vestibilità.

Le lenti ideali degli occhiali da ciclismo
Il consiglio è quello di preferire una montatura avvolgente con lenti curve e molto grandi, per un massimo campo visivo. Chi pedala a lungo deve proteggere gli occhi dall’esposizione ai raggi del sole. Il consiglio è quello di acquistare sempre occhiali certificati e con filtri UV adeguati, ma anche con lenti infrangibili.
I migliori materiali per le lenti sono il policarbonato e il NXT, oltre a materiali brevettati come la Plutonite di Oakley. Una buona lente possiede un sistema antiappannamento e il rivestimento idro oleorepellente per impedire l’accumulo di sporcizia e i colori sono importanti per assicurare la migliore visibilità con ogni condizione di luce.
Per questo Ottica SM consiglia di preferire lenti grigie, marrone o rame, mentre le lenti trasparenti sono adatte ai giorni nuvolosi e alla guida notturna. In condizioni di luce scarsa si possono usare lenti gialle o arancioni, che aumentano il contrasto. Infine, brand come Oakley prevedono per gli occhiali da ciclismo lenti fotocromatiche o con rivestimento a specchio, perfette per le giornate assolate. Non mancano le lenti polarizzate che riducono riflessi e abbagliamento.
Anche il filtro della lente va scelto con attenzione e si va dallo 0 della lente chiara al 4 della lente scura. Più la luminosità è alta più la lente deve essere scura, mentre con il cielo nuvoloso sono perfette le lenti chiare.

Occhiali da ciclismo e da vista
Chi indossa gli occhiali graduati per correggere difetti visivi non deve rinunciare ai migliori occhiali da ciclismo, dato che si possono ordinare lenti sportive graduate a patto di scegliere montature con un sistema di lenti intercambiabile. In ogni caso la visione periferica non deve essere impedita dalla montatura e il consiglio è preferire una montatura avvolgente dato che la vestibilità è tanto importante quanto la sicurezza.
Gli occhiali da ciclismo devono essere ben saldi sul viso per non diventare pericolosi e anche chi ama stile e design troverà in commercio tante soluzioni diverse per un occhiale da ciclismo che rispecchia gusti e personalità di chi lo indossa.
Ad esempio, sul sito di Ottica SM puoi trovare tanti modelli e montature del brand Oakley, punto di riferimento nel mondo degli occhiali da ciclismo e azienda che produce modelli usati sia dai ciclisti amatoriali, sia dai grandi campioni di questo sport.

Scegli il tuo occhiale da ciclismo su Ottica SM