Ray-Ban Aviator – L’occhiale cult

Il modello Aviator RB 3025 è uno degli occhiali più famosi tra le collezioni prodotte da Ray-Ban. Potrebbe interessarvi scoprire che è anche il primo modello in assoluto ad essere stato realizzato dalla casa.

Venne rilasciato alla fine degli anni ‘30, dedicato ai piloti dell’aeronautica americana US Force Air, con lo scopo di aiutarli a sopportare la luce durante il volo.

Il famoso design dalla forma a “goccia” è nato per adattarsi perfettamente al volto dei soldati, facendo in modo che gli occhiali non si incastrassero nell’elmetto, oppure cadessero inaspettatamente.

Per questo fu realizzato il doppio ponte, che fornisce stabilità ed equilibrio a tutto il modello. Per questo furono aggiunte le protezioni in plastica al termine dell’asta, in modo da poter indossare l’occhiale anche per un lungo periodo senza provare fastidio.

Ogni dettaglio di questo modello è ragionato e pensato appositamente per diventare quanto più ergonomico possibile. La particolarità, che probabilmente ha reso Aviator il modello più scelto in assoluto, è la forma.

Prima di quel momento, non era mai stata tentata su un paio di occhiali, e costituisce una vera e propria innovazione per il periodo. Per questo motivo, oltre all’esercito, ottenne l’approvazione della maggior parte della popolazione.

Lenti e Particolarità

Un elemento molto interessante degli occhiali Aviator è costituito dalle lenti. Ray-Ban le chiama “lenti G-15”, progettate per proteggere l’occhio dalla luce il più possibile.

Infatti, riescono a bloccare l’85% dei raggi UV, consentendo una visione praticamente perfetta sempre. Va però aggiunto che i livelli variano leggermente in base al colore / sfumatura che si sceglie.

Le lenti marroni sono adatte alle giornate di forte sole in città, mentre le verdi accentuano la visuale nei paesaggi naturali. Entrambe hanno un fattore di deviazione della luce che si aggira intorno all’80%; decisamente vantaggioso per la visione.

Al contrario, le lenti a specchio sono ricoperte con uno specifico trattamento che permette di deviare la luce e rendere più nitidi gli oggetti esposti. Inoltre, dall’esterno non sarà possibile vedere il vostro sguardo, caratteristica che vi permetterà di raggiungere un maggiore livello di discrezione. È interessante sperimentare le reazioni dei vostri interlocutori, osservare il loro sguardo confuso nel cercare di identificare la vostra espressione.

Infine, in alcune versioni alcune di esse sono in grado di bloccare le luci blu, prodotte dagli apparecchi tecnologici come televisioni e smartphone.

Colorazioni e Alternative

Il modello Aviator RB3025 è segnato da una lunga storia, che ha portato ad una grande sperimentazione. Attualmente, è disponibile in tantissimi colori differenti, che interessano sia la montatura che le lenti.

Soprattutto le sfumature di queste ultime riescono ad attirare un pubblico molto vasto, dai gusti anche diversi tra loro.


Ray-Ban produce occhiali sia per uomini che per donne, nonostante il modello Aviator sia “unisex” e adatto davvero a tutti. Per questo siamo sicuri che non sarà difficile individuare la combinazione di colori giusta per voi. Potrete provare una combinazione più audace, con colori accessi come il rosa e l’azzurro, oppure concentrarvi su una versione più classica e scegliere le lenti nere o grigie.

Sul sito Quivedo è disponibile una selezione davvero interessante di modelli; un paradiso per chi è un fan Ray-Ban ed apprezza il loro modello classico. Qui potrete osservare tutti gli occhiali realizzati dal brand nel corso degli anni ed individuare quello giusto per voi.

Cerchi un occhiale Ray-Ban Aviator? Noi di Accessorimoda.blog ti omaggiamo di un cadeau, un esclusivo codice sconto del valore di 5 euro, da utilizzare immediatamente per i tuoi nuovi occhiali su Quivedo: al momento dell’acquisto non dimenticarti di digitare BLOG5.
Approfittane!

Scopri Ray-Ban Aviator su Quivedo