Valigia da viaggio: caratteristiche essenziali

Sul sito Tempus Doni trovi una vasta selezione di valigie Samsonite e alcuni modelli del brand American Tourist perfette per viaggiare in treno, aereo e con ogni mezzo di trasporto pubblico. Tuttavia, per un viaggio all’insegna della comodità e del relax è importante scegliere le valigie giuste, quelle con le caratteristiche più adatte alle diverse esigenze del viaggiatore. Vediamo quali sono.

Come scegliere la valigia giusta?

Per scegliere la valigia giusta è importante pensare al tipo di viaggio che si fa e agli oggetti da portare con sé, sempre nel rispetto dei parametri della compagnia aerea a cui ci si rivolge. Per questo esistono trolley di dimensioni ridotte da portare nella cabina di aereo come bagaglio a mano (i cosiddetti Cabin Size) e valigie rigide capienti da caricare nella stiva.

La scelta delle misure della valigia

Il primo elemento da considerare sono le misure che nel caso del bagaglio a mano sono di 40x55x20 con un peso che non deve superare i 10Kg. Il bagaglio in stiva, invece, può essere medio, grande o extra large. Non deve mancare la borsa personale del viaggiatore e in generale la scelta della valigia dipende anche dalle caratteristiche fisiche di chi la usa, dato che deve essere trasportata con facilità.

Valigie al miglior prezzo

Il consiglio in più è di scegliere modelli leggeri, in modo da poter contenere un bagaglio maggiore senza superare il peso massimo consentito dalla compagnia aerea.

La scelta della valigia in base al tipo di viaggio

La scelta della valigia varia anche a seconda del tipo di viaggio e chi sta via per due settimane avrà bisogno di un bagaglio molto capiente, mentre per il weekend fuori porta basta il trolley da cabina così come nel caso di viaggi brevi per lavoro.

Il consiglio di Tempus Doni è di scegliere valigie piccole per i viaggi di pochi giorni in estate, valige medie per i viaggi lunghi estivi e di qualche giorno in inverno e valigie grandi per i viaggi importanti in luoghi lontani.

Meglio valigia rigida o semirigida?

Tra le caratteristiche della valigia ci sono il fatto di essere rigida, semirigida o soft. Tempus Doni consiglia la valigia morbida come bagaglio a mano, dato che offre maggiore spazio in caso di necessità. Il vantaggio della valigia rigida è il fatto di essere protetta da pioggia e altri elementi esterni e di offrire una maggiore sicurezza per gli effetti personali. In ogni caso è importante scegliere una valigia realizzata in materiale robusto e di alta qualità, resistente e leggero proprio come le valigie Samsonite e American Tourist che trovi sul sito Tempus Doni.

Infine, anche il colore è importante e deve rispecchiare lo stile del viaggiatore caratterizzandosi per una stampa o una tonalità facile da riconoscere sul nastro dei bagagli in aeroporto. In questo modo si eviterà lo scambio accidentale con altri turisti e per questo consigliamo di andare oltre il classico nero, blu e rosso. A questo punto non ti resta che acquistare la tua valigia preferita e partire per la prossima vacanza.