Zoccoli e sandali? Dansko!

Da oltre vent’anni Dansko crea la moda attraverso collezioni di zoccoli e sandali colorati d’ispirazione nordeuropea.
Peter Kjellerupe e Mandy Cabot, marito e moglie di origini americane, durante un viaggio in Europa scoprono in una piccola bottega un paio di zoccoli confortevoli, e realizzano che, con qualche modifica, avrebbero potuto rivoluzionare le vite di chiunque le avesse indossate. Con un progetto chiaro e ben strutturato nasce così un’icona di comfort e stile casual: Dansko, ovvero scarpa danese.
Così, le scarpe del marchio vengono prodotte dopo un’accurata selezione dei materiali, dopo degli studi approfonditi sulle forme e l’anatomia, dopo gli schizzi iniziali di un design che coniuga il modello tradizionale danese di partenza con quel tocco di innovazione e una calzata confortevole che permette di conciliare funzionalità ed estetica. E alla fine, prima di essere messe in commercio, ogni scarpa Dansko passa per un’ispezione finale per assicurarsi che la forma e lo stile sia allineato con il progetto creativo iniziale.
Il laboratorio Dansko in Pennsylvania, è stato certificato dal SATRA, l’organizzazione internazionale che definisce gli standard per l’industria calzaturiera. Infatti in quella sede il brand esegue una vasta gamma di test, tra cui la resistenza all’abrasione, durata nel tempo durante la flessione e resistenza alla trazione.
Il catalogo del marchio prevede modelli che passano dalle colorazioni classiche come il nero, il marrone, il beige o il color terra bruciata fino ai pattern animalier. Gli zoccoli hanno tomaie in pelle, fodere con sistema di controllo degli odori e confortevoli plantari in memory foam. Le forme invece passano dai sandali aperti a quelli chiusi con cinturino regolabile alla caviglia, fino a delle eleganti Mary Jane e alle classiche infradito estive.